COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Gare e ContrattiGara Telematica005431/2017

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

(In aggiudicazione)
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto di concessione di servizi e/o forniture
Tipo di procedura:
Procedura ristretta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
23/08/2017 10:23
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura ristretta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi:

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 65300000. Erogazione di energia elettrica e servizi connessi

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Retta base-prezzo minimo)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2

Richieste di invio documentazione per la fase di qualifica

# Documento Note
1 Download Documento 3.B.1) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO GESTIONALE Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Download Documento 3.B.2) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO LAVORI INVESTIMENTO Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Download Documento 3.B.3) MIGLIORAMENTO DEI CAM Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 Download Documento CAUZIONE PROVVISORIA E IMPEGNO DEL FIDEJUSSORE A RILASCIARE GARANZIA DEFINITIVA Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 Download Documento CONTRATTO DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Download Documento DGUE PROGETTISTA Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
7 Download Documento DGUE AUSILIARIA ART. 89 Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 Download Documento DGUE CONSORZIATA ESECUTRICE Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
9 Download Documento DGUE OPERATORE ECONOMICO Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
10 Download Documento DICHIARAZIONE APPALTO LAVORI Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 Download Documento DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 DEL D.LGS. 50/2016 (55,50 KB) Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
12 Download Documento N. 2 GARANZIE BANCARIE Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
13 Download Documento RICEVUTA AVVENUTO VERSAMENTO CONTRIBUTO OBBLIGATORIO ANAC Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
14 Download Documento SCHEDA CONSORZIATE (47,50 KB) Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata di qualifica

Nessuna richiesta inserita

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento APPENDICE A SCHEDE DI CONTROLLO E MANUTENZIONE IMPIANTI (276,87 KB)
2 Download Documento APPENDICE B CENSIMENTO E PROTOCOLLO LUMIERE (195,39 KB)
3 Download Documento APPENDICE C LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CENSIMENTO LUMIERE (225,20 KB)
4 Download Documento APPENDICE D WEB SERVICE E FORMATO DATI PELL (JSON) (449,43 KB)
5 Download Documento APPENDICE E WEB SERVICE E FORMATO DATI PELL (XML) (336,60 KB)
6 Download Documento APPENDICE F FLUSSO E SPECIFICHE DATI FATTURAZIONE (243,97 KB)
7 Download Documento APPENDICE F IL PROTOCOLLO TALQ (246,72 KB)
8 Download Documento APPENDICE G DESCRIZIONE SERVIZI SMART (1,66 MB)
9 Download Documento APPENDICE I COSTI E CONSUMI ELETTRICI TRIENNIO 2014-2016 (103,36 KB)
10 Download Documento APPENDICE L DESCRIZIONE DELLE FASI DEL PRIC (140,09 KB)
11 Download Documento APPENDICE M STUDI ILLUMINOTECNICI (17,42 MB)
12 Download Documento APPENDICE N ELENCO DESCRITTIVO VOCI (481,40 KB)
13 Download Documento BANDO GUCE (91,07 KB)
14 Download Documento CAM IN CORSO DI VALIDITA' (4,68 MB)
15 Download Documento CAPITOLATO SIPIS 28 AGOSTO 2017 (1,22 MB)
16 Download Documento DGUE (191,50 KB)
17 Download Documento DISCIPLINARE (377,74 KB)
18 Matrice dei Rischi
19 Download Documento Matrice dei Rischi (66,04 KB)
20 Matrice dei Rischi
21 Download Documento PEF SIPIS (83,22 KB)
22 Download Documento PLANIMETRIA 1 LIVELLI ILLUMINAMENTO FUNZIONALE STRADE (6,32 MB)
23 Download Documento PLANIMETRIA 2A PERIMETRO GESTIONE IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA (6,18 MB)
24 Download Documento PLANIMETRIA 2B NUOVO CENTRO IMPIANTI ILLUMINAZIONE ESCLUSI DAL PERIMETRO DI GESTIONE (136,48 KB)
25 Download Documento PLANIMETRIA 3 PERIMETRO GESTIONE IMPIANTI SEMAFORICI E SEGNALAZIONI LUMINOSE (5,13 MB)
26 Download Documento PLANIMETRIA 4 RETE FIBRA OTTICA COMUNALE (2,84 MB)
27 Download Documento PLANIMETRIA 5 IMPIANTI ILLUMINAZIONE PROMISCUI ENEL (4,52 MB)
28 Download Documento PLANIMETRIA 6 AZZONAMENTO VERNICIATURE (6,14 MB)
29 Download Documento PLANIMETRIA 7 RETE ELETTRICA PIUSS BORGHI (436,94 KB)
30 Download Documento RELAZIONE DESCRITTIVA CONTENUTI PLANIMETRIE SIPIS (272,37 KB)
31 Download Documento RIEPILOGO CONSUMI IP 2014 - 2016 (24,08 KB)
32 Download Documento SCHEMA DI CONVENZIONE (224,17 KB)
33 Download Documento SMART SERVICE LI 4.19.04 (1,18 MB)
34 Download Documento TABELLA 1 ELENCO STRADE E CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE LIVELLI ILLUMINAMENTO (303,85 KB)
35 Download Documento TABELLA 2A - 2 ELENCO POD IP (272,58 KB)
36 Download Documento TABELLA 2A - 3 LAMPADE RAPPRESENTATE PER TIPOLOGIA E POTENZA (238,97 KB)
37 Download Documento TABELLA 2A -1 ELENCO PUNTI LUCE PERIMETRO ILLUMINAZIONE (994,52 KB)
38 Download Documento TABELLA 2B NUOVO C. ELENCO STRADE E PUNTI LUCE INIZIALMENTE ESCLUSI DAL PERIMETRO DI GESTIONE (250,66 KB)
39 Download Documento TABELLA 3A -1 ELENCO POD SEMAFORI PERIMETRO DI GESTIONE (263,25 KB)
40 Download Documento TABELLA 3A -2 ELENCO LANTERNE SEMAFORICHE PERIMETRO DI GESTIONE (282,22 KB)
41 Download Documento TABELLA 4 RETE CAVI FO (258,08 KB)
42 Download Documento TABELLA 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL (266,00 KB)
43 Download Documento TABELLA 6 ELENCO STRADE AZZONAMENTO VERNICIATURE (306,35 KB)

Date

Inizio fase di qualifica:
23/08/2017 12:00
Scadenza fase di qualifica:
04/12/2017 10:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 30/08/2017 09:55

SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE - COMUNICAZIONE SOSTITUZIONE N. DUE DOCUMENTI

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Si comunica che è stato sostituito il documento APPENDICE I "CONSUMI ELETTRICI ANNI 2012 - 2013- 2014- 2015" con il nuovo documento aggiornato "APPENDICE I COSTI E CONSUMI ELETTRICI TRIENNIO 2014-2016".

Conseguentemente è stato sostituito anche il CAPITOLATO aggiornato all'art. 41 Elenco allegati.

L'Ufficio Provveditorato

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 15/09/2017 13:50

chiarimento su appendici di cui ai punti 4, 5, 7 gara Servizio Illuminazione comune di Livorno

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In relazione alla gara in oggetto si comunica che i punti 4, 5, 7 contengono documentazione che è stata pubblicata a mero titolo esemplificativo; pertanto i formati e i protocolli dati riguardanti la connessione al PELL saranno concordati dall'aggiudicatario con ENEA quale detentore del sistema PELL medesimo

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 15/09/2017 13:51

chiarimenti gara servizio illuminazione Comune di Livorno

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In relazione alla gara in oggetto si comunica che i punti 4, 5, 7 contengono documentazione che è stata pubblicata a mero titolo esemplificativo; pertanto i formati e i protocolli dati riguardanti la connessione al PELL saranno concordati dall'aggiudicatario con ENEA quale detentore del sistema PELL medesimo

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 25/09/2017 16:48

risposta a operatore economico

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Abbiamo notato che non si fa alcun riferimento alla possibilità di utilizzare l'infrastruttura

della P.I.come veicolo per l'attività di SMART METERING per i contatori di acqua e gas.

La moderna tecnologia applicata ai prodotti LED per le P.I.permettono di uniformare su

un'unica piattaforma i servizi SMART CITY e SMART METERING.

La SMART METERING è una piattaforma tecnologica fondamentale per i progetti di efficienza energetica,

oltre alla misurazione intelligente dei consumi (elettricità,acqua.gas)e alla gestione dell'impianto grazie alle

reti di comunicazione che sfruttano l'infrastruttura della P.I.,la SMART METERING permette anche la misurazione

dei risparmi e la verifica delle performance dei vari impianti sottoposti ad interventi di riqualificazione energetica

risposta

La gara prevede che gli operatori economici possano presentare proposte smart liberamente secondo le loro capacità e in base alle mission di cui sono portatori.

La Commissione giudicatrice apprezzerà queste proposte secondo criteri qualitativi e quantitativi

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 27/09/2017 17:45

delucidazioni d'ufficio

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO

UFFICIO PROVVEDITORATO E ECONOMATO

PIAZZA DEL MUNICIPIO, 1 – 57123 – LIVORNO – e-mail abertelli@comune.livorno.it

SPETTABILE OPERATORE ECONOMICO

Riteniamo cosa utile fornire le seguenti delucidazioni, predisposte al fine di consentire agli operatori economici di avere maggiori indicazioni circa i criteri e le modalità di valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice che sarà incaricata di esaminarle. Riteniamo che in questo modo si possa facilitare il non semplice lavoro degli operatori economici che intendano partecipare alla procedura. Si precisa che le delucidazioni che seguiranno non alterano ne modificano da nessun punto di vista i criteri di valutazione già presentati nell'ambito dei documenti di gara e sono fornite al solo scopo di rendere la procedura più chiara e trasparente e, soprattutto più idonea a garantire la qualità delle prestazioni come stabilito all'art. 30 del Dlgs 50/2016.

A) Fermi restando gli specifici criteri motivazionali, indicati in ognuno dei punti da 4 a 12, relativi al punto 2.3) OFFERTA TECNICA INIZIALE, la commissione compierà le proprie valutazioni in relazione a parametri trasversali di 1)completezza, 2)qualità tecnica, 3)capacità organizzativa delle proposte e soluzioni presentate. Tali parametri sono già contenuti sia pure con dizioni differenziate, nell'amito di ognuno dei criteri e dunque, al fine di semplificare la loro lettura vengono ora proposti con una terminologia univoca e trasversale

B) In ordine al criterio 5, Piano delle manutenzioni allorchè si fa riferimento al “miglior risparmio energetico” deve intendersi più propriamente “migliore efficienza energetica”

C) In ordine al criterio 6, Qualità della reportistica e della gestione dati si stabilisce che la Commissione debba valutare la qualità del sistema informativo reso disponibile al Comune e dunque si esplicita qui che questa attiene al criterio dell'accessibilità e della gestibilità dei dati

D) In ordine al punto 8, Illuminazione monumentale, la Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e dunque si esplicita ora che la valutazione atterrà alla qualità dell'intervento, anche in riferimento ai livelli d'illuminazione esistenti

E) In ordine al punto 10, Miglioramento criteri ambientali minimi, relativamente agli apparecchi di illuminazione, sarà valutato l'indice IPEA e il miglioramento rispetto alle classi dei CAM

F) In ordine al punto 11, Matrice dei rischi, si esplicita che la definizione ed allocazione del rischio di connettività rileva ai fini della qualità della matrice dei rischi in termini di significatività e rilevanza

Crediamo di avere in questo modo fornito utili dati per la presentazione delle offerte iniziali e, in ogni caso, suggeriamo agli operatori economici di non esitare a richiedere chiarimenti o a porre questioni nell'ambito dello strumento di negoziazione START Regione Toscana

Comune di Livorno, Responsabile Ufficio Provveditorato Dott. Antonio Bertelli 0586/820386, e.mail abertelli@comune.livorno.it; Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Barsotti Tel. 0586 820823 Cell. 3357542184 e.mail lubarsotti@comune.livorno.it

Il responsabile del procedimento

1-5 di 13 1 2 3

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 11/09/2017 15:30

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

La sottoscritta società non possiede la categoria OS 19 e nell'ultimo quinquennio non ha trasformato 6000 corpi luminosi a LED.

Chiede se la OS 19 è subappaltabile e scorporabile al 100% senza raggrupparsi con altre imprese e in caso affermativo se deve già indicare il nome della società subappaltatrice.

Infine chiede, non avendo trasformato 6000 corpi luminosi a LED e non volendo usufruire dello strumento dell'A.T.I., quale soluzione può adottare ai fini della partecipazione alla gara per il requisito richiesto.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

L'importo dei lavori rientranti nella cat. OS19 è determinato dal piano economico finanziario oggetto della progettazione, pertanto, nel caso in cui il concessionario concorrente non sia in possesso della necessaria qualificazione potrà appaltare tali lavori esclusivamente ad un soggetto qualificato.

L'appaltatore a sua volta potrà subappaltare i lavori nel limite del 30% ad altro soggetto qualificato.

Quanto al secondo quesito non spetta a questa Amministrazione individuare soluzioni ma piuttosto presentare nella documentazione di gara le modalità di partecipazione così come è stato fatto.

Si prega, pertanto, di formulare la domanda in modo più preciso

L'Ufficio Provveditorato

2

Pubblicata il 22/09/2017 12:21

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

La scrivente in riferimento al requisito richiesto al punto 3.A.6 del disciplinare di gara, ovvero trasformazione nell'ultimo quinquennio di almeno 6000 centri luminosi a led intende subappaltare tale attività ad impresa che ha già realizzato tali attività presso un ente pubblico, dato che la scrivente non è in possesso di tale requisito.

E' corretta tale procedura?

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

il requisito "avere realizzato nell'ultimo quinquennio la trasformazione a LED di almeno 6.000 centri luminosi" non attiene alla fase esecutiva ma alla fase di qualificazione.

In sede esecutiva dovranno invece essere trasformati a led non 6.000 ma 16.000 centri luminosi.

pertanto la dichiarazione di voler subappaltare 6000 impianti non consente di ottenere la qualificazione per essere ammessi alla procedura

3

Pubblicata il 22/09/2017 12:23

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In relazione ai requisiti richiesti si chiede di precisare se in caso di ATI le categorie SOA OG10 e OS19 devono essere possedute dal Raggruppamento nel suo complesso oppure da ogni singolo membro?

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

in caso di ATI si precisa che le categorie SOA debbono essere possedute dal raggruppamento e non necessariamente da ogni singolo componente

4

Pubblicata il 02/10/2017 15:42

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Con riferimento alla procedura in oggetto, ed in particolare all’allegato contenente lo schema di Piano Economico Finanziario, si osserva che non sono state inserite la componente fiscale (IRES base pari al 24% ed IRAP media del 3,90%) come effetto economico/finanziario, e la componente del Capitale Circolante Netto come effetto finanziario.

L’inserimento di tali componenti nella valutazione porta, a ns. avviso, ad un’importante perdita di redditività della commessa stessa, che si attesterebbe così ben al di sotto del TIR del 7,1% come da Voi ipotizzato.

Ci preme quindi evidenziare, nell’interesse pubblico del buon fine della procedura esperita, il forte rischio di compromissione del volume di investimenti individuati dalla Vs. Amministrazione in relazione al canone posto a base di gara,

Restiamo in attesa di Vs. cortesi considerazioni in merito a quanto su esposto.

Distinti saluti.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

"L'ipotesi di PEF non prende in esame, al pari di altri costi, nè l'effetto economico-finanziario dei costi fiscali legati alla tassazione del reddito di impresa ed all'IRAP, né l'effetto finanziario legato al capitale circolante - costi certamente non irrilevanti ai fini della sostenibilità del progetto, ma dipendenti da variabili legate alla natura giuridica della struttura societaria o del raggruppamento ed alle dinamiche dell'investimento proposto e del relativo ammortamento - in quanto relazionate a diversificate basi imponibili, non determinabili in modo univoco a priori; questa precisazione costituisce nota integrativa al PEF, erroneamente non indicata nello specifico Allegato assieme alle altre.

Trattandosi di finanza di progetto, saranno ben accettate e ammesse offerte che consentano redditività della commessa e che dunque si attestino su volumi di investimenti giudicati idonei a consentire l'equilibrio del PEF secondo la valutazione dell'operatore economico che ritenga di voler partecipare. Ciò nell'interesse dell'amministrazione ad individuare operatori economici che presentino offerte ben ponderate ed, almeno secondo un giudizio ex ante, ritenute remunerative

5

Pubblicata il 09/10/2017 17:13

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

La scrivente in possesso dei requisiti di ordine generale ed economici-finanziari e dell'attestazione Soa per le categorie e classifiche richieste ma carente degli ulteriori requisiti di carattere tecnico professionali, chiede se possa partecipare in Ati orizzontale in qualità di mandante per l'esecuzione dei servizi, con Capogruppo in possesso degli ulteriori requisiti tecnici-professionali (Servizi specifici, Esco, Iso 50001), di ordine generale ed economici-finanziari.

In caso di risposta affermativa si chiede in che quota la scrivente possa partecipare all'Ati orizzontale.

In alternativa si chiede se sia ammesso l'avvalimento per i requisiti di carattere tecnico professionale (esclusa certificazione ISO 50001).

Si ringrazia per il riscontro.

Distinti saluti.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

é ammesso l'avvalimento per i requisiti tecnico professionali ed in particolare quelli di cui al punto 1b) elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, da cui risulti almeno un servizio di manutenzione di impianti di illuminazione effettuato per un Comune di più di 35.000 abitanti secondo l'ultimo censimento e al punto 13) avere realizzato nell'ultimo quinquennio la trasformazione a LED di almeno 6.000 centri luminosi. non è ammesso avvalimento per la certificazione ISO 50001; I requisiti per la progettazione possono essere oggetto di avvalimento solo se il soggetto ausiliario esegue direttamente le prestazioni per cui tali requisiti sono richiesti.

è possibile partecipazione in Ati orizzontale in qualità di mandante per l'esecuzione dei servizi, con Capogruppo in possesso degli ulteriori requisiti tecnici-professionali (Servizi specifici, Esco, Iso 50001), di ordine generale ed economici-finanziari.

la capogruppo deve possedere i requisiti richiesti dal disciplinare e in particolare: qualificazione per almeno la II classifica cat. OG10; CERTIFICAZIONE iso 50001; avere svolto almeno un servizio di manutenzione di impianti di illuminazione effettuato per un Comune di più di 35.000 abitanti secondo l'ultimo censimento o, in alternativa, aver realizzato nell'ultimo quinquennio la trasformazione a LED di almeno 6.000 centri luminosi..

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