# | Oggetto | CIG | Quantità | Importo | Allegati | Richieste | Punti prezzo | Punti qualità |
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1 | Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion | 7181214D40 | 1 SERVIZIO | € 2.000.000,00 | 0 | 5 | 30,00 | 70,00 |
# | Documento | Note |
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1 | 3.B.1) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO GESTIONALE |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
2 | 3.B.2) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO LAVORI INVESTIMENTO |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
3 | 3.B.3) MIGLIORAMENTO DEI CAM |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
4 | CAUZIONE PROVVISORIA E IMPEGNO DEL FIDEJUSSORE A RILASCIARE GARANZIA DEFINITIVA |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
5 | CONTRATTO DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 |
Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
6 | DGUE PROGETTISTA |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
7 | DGUE AUSILIARIA ART. 89 |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
8 | DGUE CONSORZIATA ESECUTRICE |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
9 | DGUE OPERATORE ECONOMICO |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
10 | DICHIARAZIONE APPALTO LAVORI |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
11 | DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 DEL D.LGS. 50/2016 (55,50 KB) |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
12 | N. 2 GARANZIE BANCARIE |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
13 | RICEVUTA AVVENUTO VERSAMENTO CONTRIBUTO OBBLIGATORIO ANAC |
Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico Invio congiunto |
14 | SCHEDA CONSORZIATE (47,50 KB) |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
Nessuna richiesta inserita
# | Documento | Tipo richiesta | Note |
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1 | Domanda di partecipazione | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
# | Comunicazioni | |
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1 | Pubblicata il 27/09/2017 17:46 delucidazioni d'ufficio
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO UFFICIO PROVVEDITORATO E ECONOMATO PIAZZA DEL MUNICIPIO, 1 – 57123 – LIVORNO – e-mail abertelli@comune.livorno.it
SPETTABILE OPERATORE ECONOMICO
Riteniamo cosa utile fornire le seguenti delucidazioni, predisposte al fine di consentire agli operatori economici di avere maggiori indicazioni circa i criteri e le modalità di valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice che sarà incaricata di esaminarle. Riteniamo che in questo modo si possa facilitare il non semplice lavoro degli operatori economici che intendano partecipare alla procedura. Si precisa che le delucidazioni che seguiranno non alterano ne modificano da nessun punto di vista i criteri di valutazione già presentati nell'ambito dei documenti di gara e sono fornite al solo scopo di rendere la procedura più chiara e trasparente e, soprattutto più idonea a garantire la qualità delle prestazioni come stabilito all'art. 30 del Dlgs 50/2016. A) Fermi restando gli specifici criteri motivazionali, indicati in ognuno dei punti da 4 a 12, relativi al punto 2.3) OFFERTA TECNICA INIZIALE, la commissione compierà le proprie valutazioni in relazione a parametri trasversali di 1)completezza, 2)qualità tecnica, 3)capacità organizzativa delle proposte e soluzioni presentate. Tali parametri sono già contenuti sia pure con dizioni differenziate, nell'amito di ognuno dei criteri e dunque, al fine di semplificare la loro lettura vengono ora proposti con una terminologia univoca e trasversale B) In ordine al criterio 5, Piano delle manutenzioni allorchè si fa riferimento al “miglior risparmio energetico” deve intendersi più propriamente “migliore efficienza energetica” C) In ordine al criterio 6, Qualità della reportistica e della gestione dati si stabilisce che la Commissione debba valutare la qualità del sistema informativo reso disponibile al Comune e dunque si esplicita qui che questa attiene al criterio dell'accessibilità e della gestibilità dei dati D) In ordine al punto 8, Illuminazione monumentale, la Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e dunque si esplicita ora che la valutazione atterrà alla qualità dell'intervento, anche in riferimento ai livelli d'illuminazione esistenti E) In ordine al punto 10, Miglioramento criteri ambientali minimi, relativamente agli apparecchi di illuminazione, sarà valutato l'indice IPEA e il miglioramento rispetto alle classi dei CAM F) In ordine al punto 11, Matrice dei rischi, si esplicita che la definizione ed allocazione del rischio di connettività rileva ai fini della qualità della matrice dei rischi in termini di significatività e rilevanza Crediamo di avere in questo modo fornito utili dati per la presentazione delle offerte iniziali e, in ogni caso, suggeriamo agli operatori economici di non esitare a richiedere chiarimenti o a porre questioni nell'ambito dello strumento di negoziazione START Regione Toscana
Comune di Livorno, Responsabile Ufficio Provveditorato Dott. Antonio Bertelli 0586/820386, e.mail abertelli@comune.livorno.it; Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Barsotti Tel. 0586 820823 Cell. 3357542184 e.mail lubarsotti@comune.livorno.it
Il responsabile del procedimento
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2 | Pubblicata il 11/10/2017 10:05 chiarimento
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
alcuni operatori hanno fatto presente che non è chiaro a pag. 25 del DISCIPLINARE, cosa debba intendersi nella parte scritta in neretto "gli elaborati di cui ai p.ti f), g) ed h) andranno redatti x ognuno dei macroambiti di intervento sotto indicati:_______(8 p.ti).
Visto che il p.to f) dispone " descrizione soluzioni tecniche proposte in riferimento alle soluzioni tipologiche App. M...", mentre il g) tratta di "elenco dettagliato descrittivo voci, anche implementando quelle di cui all'App. N" ed al p.to h) di "descrizione specifiche telecontrollo e tecnologia trasmissione dati" deve intendersi nel senso che
"lo sviluppo del Progetto lavori investimento dovrà essere sviluppato, oltre che per le parti generale di cui ai punti a), b), c) d), e) i), l) m), con un maggior livello di approfondimento e di cura per i macroambiti indicati con esplicita trattazione dei p.ti f), g) ed h), laddove gli stessi risultino pertinenti e funzionali ad una completa ed esaustiva trattazione della proposta da declinare per specifico "macroambito".
in particolare: - il p.to f) attiene ad una esaustiva descrizione dei macroambiti 1, 2 e 6; - il p.to g) attiene a tutti i macoambiti, esclusi 5, 7, 8; - il p.to h) al solo macroambito 4;
Il responsabile del procedimento
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3 | Pubblicata il 18/10/2017 17:20 proroga termini per la presentazione delle offerte
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Poichè più imprese, al fine di meglio ponderare la propria offerta garantendo un ottimo livello qualitativo, chiedono di prorogare la data di presentazione delle offerte, si annuncia che la scadenza per presentare offerte sarà spostata alle ore 10.00 del giorno lunedì 4 dicembre 2017. sarà cura dell'ufficio provvedere conseguentemente a modificare la data sul sistema START della Regione toscana
Il responsabile del procedimento
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4 | Pubblicata il 18/10/2017 17:22 proroga scadenza gara servizio pubblica illuminazione
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Poichè più imprese, al fine di meglio ponderare la propria offerta garantendo un ottimo livello qualitativo, chiedono di prorogare la data di presentazione delle offerte, si annuncia che la scadenza per presentare offerte sarà spostata alle ore 10.00 del giorno lunedì 4 dicembre 2017. sarà cura dell'ufficio provvedere conseguentemente a modificare la data sul sistema START della Regione toscana
Il responsabile del procedimento
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5 | Pubblicata il 23/10/2017 11:24 SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE etc. - COMUNICAZIONE SOSTITUZIONE TABELLA 5
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Si informa che nella documentazione di gara è stata sostituita la TABELLA 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL precedentemente pubblicata perché contenente un refuso con il nuovo file debitamente corretto.
L'Ufficio Provveditorato
Il responsabile del procedimento
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# | Chiarimenti | |
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1 | Pubblicata il 11/09/2017 15:30 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
La sottoscritta società non possiede la categoria OS 19 e nell'ultimo quinquennio non ha trasformato 6000 corpi luminosi a LED. Chiede se la OS 19 è subappaltabile e scorporabile al 100% senza raggrupparsi con altre imprese e in caso affermativo se deve già indicare il nome della società subappaltatrice. Infine chiede, non avendo trasformato 6000 corpi luminosi a LED e non volendo usufruire dello strumento dell'A.T.I., quale soluzione può adottare ai fini della partecipazione alla gara per il requisito richiesto. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion L'importo dei lavori rientranti nella cat. OS19 è determinato dal piano economico finanziario oggetto della progettazione, pertanto, nel caso in cui il concessionario concorrente non sia in possesso della necessaria qualificazione potrà appaltare tali lavori esclusivamente ad un soggetto qualificato. L'appaltatore a sua volta potrà subappaltare i lavori nel limite del 30% ad altro soggetto qualificato. Quanto al secondo quesito non spetta a questa Amministrazione individuare soluzioni ma piuttosto presentare nella documentazione di gara le modalità di partecipazione così come è stato fatto. Si prega, pertanto, di formulare la domanda in modo più preciso
L'Ufficio Provveditorato |
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2 | Pubblicata il 22/09/2017 12:21 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
La scrivente in riferimento al requisito richiesto al punto 3.A.6 del disciplinare di gara, ovvero trasformazione nell'ultimo quinquennio di almeno 6000 centri luminosi a led intende subappaltare tale attività ad impresa che ha già realizzato tali attività presso un ente pubblico, dato che la scrivente non è in possesso di tale requisito.
E' corretta tale procedura? RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion il requisito "avere realizzato nell'ultimo quinquennio la trasformazione a LED di almeno 6.000 centri luminosi" non attiene alla fase esecutiva ma alla fase di qualificazione. In sede esecutiva dovranno invece essere trasformati a led non 6.000 ma 16.000 centri luminosi. pertanto la dichiarazione di voler subappaltare 6000 impianti non consente di ottenere la qualificazione per essere ammessi alla procedura |
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3 | Pubblicata il 22/09/2017 12:23 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
In relazione ai requisiti richiesti si chiede di precisare se in caso di ATI le categorie SOA OG10 e OS19 devono essere possedute dal Raggruppamento nel suo complesso oppure da ogni singolo membro? RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion in caso di ATI si precisa che le categorie SOA debbono essere possedute dal raggruppamento e non necessariamente da ogni singolo componente |
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4 | Pubblicata il 02/10/2017 15:42 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Con riferimento alla procedura in oggetto, ed in particolare all’allegato contenente lo schema di Piano Economico Finanziario, si osserva che non sono state inserite la componente fiscale (IRES base pari al 24% ed IRAP media del 3,90%) come effetto economico/finanziario, e la componente del Capitale Circolante Netto come effetto finanziario. L’inserimento di tali componenti nella valutazione porta, a ns. avviso, ad un’importante perdita di redditività della commessa stessa, che si attesterebbe così ben al di sotto del TIR del 7,1% come da Voi ipotizzato. Ci preme quindi evidenziare, nell’interesse pubblico del buon fine della procedura esperita, il forte rischio di compromissione del volume di investimenti individuati dalla Vs. Amministrazione in relazione al canone posto a base di gara, Restiamo in attesa di Vs. cortesi considerazioni in merito a quanto su esposto. Distinti saluti. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion "L'ipotesi di PEF non prende in esame, al pari di altri costi, nè l'effetto economico-finanziario dei costi fiscali legati alla tassazione del reddito di impresa ed all'IRAP, né l'effetto finanziario legato al capitale circolante - costi certamente non irrilevanti ai fini della sostenibilità del progetto, ma dipendenti da variabili legate alla natura giuridica della struttura societaria o del raggruppamento ed alle dinamiche dell'investimento proposto e del relativo ammortamento - in quanto relazionate a diversificate basi imponibili, non determinabili in modo univoco a priori; questa precisazione costituisce nota integrativa al PEF, erroneamente non indicata nello specifico Allegato assieme alle altre. Trattandosi di finanza di progetto, saranno ben accettate e ammesse offerte che consentano redditività della commessa e che dunque si attestino su volumi di investimenti giudicati idonei a consentire l'equilibrio del PEF secondo la valutazione dell'operatore economico che ritenga di voler partecipare. Ciò nell'interesse dell'amministrazione ad individuare operatori economici che presentino offerte ben ponderate ed, almeno secondo un giudizio ex ante, ritenute remunerative |
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5 | Pubblicata il 09/10/2017 17:13 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
La scrivente in possesso dei requisiti di ordine generale ed economici-finanziari e dell'attestazione Soa per le categorie e classifiche richieste ma carente degli ulteriori requisiti di carattere tecnico professionali, chiede se possa partecipare in Ati orizzontale in qualità di mandante per l'esecuzione dei servizi, con Capogruppo in possesso degli ulteriori requisiti tecnici-professionali (Servizi specifici, Esco, Iso 50001), di ordine generale ed economici-finanziari. In caso di risposta affermativa si chiede in che quota la scrivente possa partecipare all'Ati orizzontale. In alternativa si chiede se sia ammesso l'avvalimento per i requisiti di carattere tecnico professionale (esclusa certificazione ISO 50001). Si ringrazia per il riscontro. Distinti saluti. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion é ammesso l'avvalimento per i requisiti tecnico professionali ed in particolare quelli di cui al punto 1b) elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, da cui risulti almeno un servizio di manutenzione di impianti di illuminazione effettuato per un Comune di più di 35.000 abitanti secondo l'ultimo censimento e al punto 13) avere realizzato nell'ultimo quinquennio la trasformazione a LED di almeno 6.000 centri luminosi. non è ammesso avvalimento per la certificazione ISO 50001; I requisiti per la progettazione possono essere oggetto di avvalimento solo se il soggetto ausiliario esegue direttamente le prestazioni per cui tali requisiti sono richiesti. è possibile partecipazione in Ati orizzontale in qualità di mandante per l'esecuzione dei servizi, con Capogruppo in possesso degli ulteriori requisiti tecnici-professionali (Servizi specifici, Esco, Iso 50001), di ordine generale ed economici-finanziari. la capogruppo deve possedere i requisiti richiesti dal disciplinare e in particolare: qualificazione per almeno la II classifica cat. OG10; CERTIFICAZIONE iso 50001; avere svolto almeno un servizio di manutenzione di impianti di illuminazione effettuato per un Comune di più di 35.000 abitanti secondo l'ultimo censimento o, in alternativa, aver realizzato nell'ultimo quinquennio la trasformazione a LED di almeno 6.000 centri luminosi.. |
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